Tendenze Natale 2023
Il Natale si avvicina sempre di più e in Italia è tradizione comune a tutte le regioni preparare l’albero di Natale e decorare la casa con addobbi e luci nella giornata dell’8 dicembre.
Quindi prima di questa data ci si chiede: come decorare casa a Natale 2023?
Certamente ci saranno molte case decorate e alberi pronti e luminosi già a partire da Novembre, perché si sa che l’atmosfera natalizia fa presto ad arrivare nelle case e a coinvolgere le famiglie. Spesso addobbare l’albero, costruire il presepe e decorare ogni angolo della propria dimora diventa una tradizione da svolgere in famiglia, in modo da pregustare le imminenti feste.
Ma come decorare la propria casa per Natale 2023?
Quali sono le tendenze del momento?
Vediamo insieme cosa scegliere per rimanere in tendenza con i colori del 2023.
Come decorare la tua casa - Natale 2023
I colori del 2023
L’atmosfera natalizia porta con se’ dei temi, dei colori e delle tradizioni di addobbi e decorazioni che sono intramontabili. Luci, palline, fiocchi, ghirlande…!
Sono tante le opzioni da scegliere per rendere la vostra casa perfetta per le festività.
Quindi ogni anno ci si chiede: quali colori scegliere per decorare casa?
Colori della tradizione
Uno dei colori della tradizione che non può mancare anche nelle case più moderne è il rosso, associato insieme al verde ai colori principali del Natale e quindi anche di questo 2023.
Le tonalità diventano però più moderne: soprattutto per il colore verde, adesso è possibile scegliere anche dei toni diversi, tra verde bosco, salvia, o colorazioni più pop o pastello.
Se a questi colori uniamo il classico color oro avremo un perfetto abbinamento tradizionale: le luci calde creeranno un’atmosfera accogliente e familiare.
Un’alternativa al classico accostamento tra rosso e oro è l’aggiunta del bianco: palline bianche e fiocchi di stoffa leggera unite a luci bianche e più “fredde” permettono di creare un ambiente simile alla tradizione nordica scandinava, molto in voga in questo momento.
Le novità 2023
I nuovi colori del 2023 comprendono l’utilizzo di quelle tonalità che di solito non si associano alla tradizione natalizia: portati in tendenza soprattutto dalle case americane, spuntano addobbi azzurri e rosa antico o pastello, che creano un’atmosfera fiabesca, da sogno.
Le decorazioni di colore argento o bianco sono perfette per dare agli ambienti un tono molto sobrio, ma che rimane moderno ed elegante.
Si può scegliere di unire il bianco ad altri colori, ma la scelta monocromatica è sicuramente un trend di questo Natale 2023, all’insegna del minimal e dell’essenziale.
Al contrario, sono intramontabili gli addobbi colorati, perfetti per un’abitazione in cui sono presenti bambini: i colori diversi danno vivacità e giocosità agli ambienti. Soprattutto quando si utilizzano anche le batterie di luci regolabili, è possibile creare un ambiente sempre dinamico.
Nuova tendenza del 2023 è l’aggiunta del trenino di Natale che corre intorno alla base dell’albero: un’idea originale che sarà apprezzata sicuramente dai un più piccoli, ma anche gli adulti ne saranno sorpresi!
Le luci di Natale: quali scegliere?
Tipologie di illuminazione
Dopo aver scelto il mood che si preferisce per le imminenti festività, la scelta delle luminarie è fondamentale per completare la decorazione della casa e degli spazi esterni.
Innanzitutto è bene ricordare che le luci a led hanno un consumo minore dell’80% di energia rispetto alle luci a incandescenza. Sarebbe quindi opportuno optare per una scelta più ecologica ed economica.
Un’alternativa alle batterie di luci interne è l’utilizzo di candele, anche elettriche, da posizionare nelle stanze (con i dovuti accorgimenti in caso della presenza di bambini o animali domestici) per avere ancora una volta un tocco di magia e calore accogliente.
I colori delle luci: quali scegliere?
La tonalità di colore delle luci da usare in questo natale 2023 dipende certamente dalla scelta generale degli addobbi, e dai propri gusti personali.
Ci sono però delle piccole accortezze di cui tenere conto per creare un ambiente coerente sia con gli arredamenti che con lo stile scelto.
Le luci calde sono da utilizzare se si vuole creare un ambiente caldo, accogliente, familiare. Le luci calde (giallo, oro) sono accostabili a qualsiasi scelta di decorazioni: dal monocromatico allo stile tradizionale, con le luci di tonalità calde si va sempre sul sicuro.
Le luci fredde invece sono perfette per un’atmosfera sognante, tradizionale delle zone innevate scandinave. Le luci dai toni freddi come il bianco e l’azzurro, unito a decorazioni di simile colore come fiocchi di neve e simili, trasformeranno i vostri ambienti in un piccolo angolo del Villaggio di Babbo Natale!
Infine, e non per importanza, l’utilizzo delle luci multicolore è un must per le casa in cui si vuole creare dinamicità e divertimento. Le batterie di luci colorate sono abbinabili a qualsiasi scelta di stile, e sono perfette per gli alberi e le decorazioni in stile tradizionale. Con le luci di diversi colori l’ambiente sembrerà sempre diverso, e con le batterie regolabili diventa un vero gioco per grandi e piccini.
Per un Natale ecologico
Come addobbare casa in modo ecologico?
La questione ambientale è un argomento importante per molte famiglie, che cercano anche in questo periodo di festa di utilizzare dei comportamenti e delle accortezze in linea con il riciclo e la sostenibilità.
Anche durante le feste natalizie è possibile fare delle scelte più ecologiche che siano in linea con il risparmio, il riciclo e le fonti rinnovabili, senza rinunciare allo stile e alla modernità.
Come già detto in precedenza, la scelta di batterie di luci a led è un primo passo verso un Natale più ecologico: si risparmia sulla quantità di elettricità utilizzata e si ha un’accortezza in più verso l’ambiente.
Anche per le luci esterne è possibile scegliere un’opzione green e acquistare delle luci a energia solare: in questo modo il consumo di energia elettrica, molto elevato in questo periodo di festività, potrà essere ammortizzato.
Anche per la scelta delle decorazioni è possibile optare per oggetti sostenibili: il riciclo, il “fatto a mano” artigianale e il riutilizzo anche di vecchi ornamenti lasciano trasparire un’anima green attenta ai bisogni della natura, ma che non rinuncia a una casa moderna e con stile.
Infatti sono disponibili sul web centinaia di tutorial, video e guide per creare decorazioni con stile e personalità utilizzando materiali riciclati e la propria fantasia.
Proprio da questa idea possiamo dire che gli stili di tendenza di questo 2023 sono il country chic, il vintage e lo stile rustico: si sposano perfettamente con l’atmosfera festiva sfruttando proprio il principio del riciclo creativo.
Conclusione
Le decorazioni della casa e degli esterni ci accompagnano per tutta la durata delle festività natalizie: nel periodo di dicembre le abitazioni si trasformano e si riempiono di magia. Proprio per questo motivo non è sempre necessario attenersi troppo alle mode del momento ma lasciare invece ognuno libero di dare sfogo alla propria creatività.
E tu quale stile sceglierai quest’anno?
Comments