top of page

Comprare casa su carta: vantaggi, svantaggi e consigli

Aggiornamento: 26 feb


acquisto casa su carta consigli


Comprare casa su carta può essere un vero e proprio sogno per i nuovi proprietari: vedere la propria futura dimora nascere dalle fondamenta fino alla posa delle rifiniture può essere un vero e proprio viaggio incredibile.


L’acquisto comunemente detto “su carta” significa infatti acquisire un immobile in fase di progettazione o di costruzione: di fatto, l’immobile non esiste ancora, quindi non può essere visitato.


Questo tipo di scelta può sembrare poco conveniente, ma con le giuste conoscenze è possibile vivere serenamente quel viaggio verso la tua nuova casa.


Scopriamo quali sono i vantaggi di cui tenere conto, quali sono i principali svantaggi e i consigli da seguire per l’acquisto in modo sicuro di un immobile su carta.



Contenuti in questo articolo:


acquisto casa su carta

 


Tutti i vantaggi dell'acquisto su carta


Uno dei vantaggi principali dell’acquisto su carta è di valore economico: infatti gli immobili venduti su carta hanno un costo inferiore che può arrivare anche al 30% in meno rispetto a un immobile già costruito.


Unito a questo sconto sul prezzo finale della casa o della villa che si decide di acquistare, è importante ricordare anche che il pagamento della villa non deve essere immediato, ma viene rateizzato fino alla consegna delle chiavi.


Di solito si versa una caparra del 10-20% al costruttore: questo versamento permetterà di “bloccare” la casa.

Successivamente si passa al pagamento in rate in base al contratto stipulato con il costruttore, per concludere con il rogito finale, in cui si versa il restante importo.



Vuoi comprare casa ma non sai come funzionano i finanziamenti?

Abbiamo scritto un articolo per te! Clicca QUI per avere tutte le informazioni sui finanziamenti e la richiesta di credito per l’acquisto di un immobile.



Uno altro vantaggio assoluto da non dimenticare quando si sceglie di comprare casa su carta è la possibilità di personalizzare tutti gli spazi interni ed esterni: se il contratto lo prevede, è possibile scegliere la composizione degli spazi e dividere le metrature secondo le esigenze.


In più, infissi, pavimenti, ceramiche e rifiniture potranno essere scelti al 100% dall’acquirente: in questo modo ogni cosa sarà a misura e a gusto di chi compra.


Questo aspetto vantaggioso dell’acquisto su carta fa pensare subito al successivo, ovvero la sicurezza della modernità degli impianti, che utilizzano i materiali di ultima generazione e i più sostenibili attualmente in uso.

Questo permette di avere degli immobili sicuri, protetti dal sistema antisismico, e permette un notevole risparmio in campo energetico.


Per questo motivo se decidi di acquistare su carta il tuo nuovo immobile non avrai bisogno di ristrutturazioni, di modifiche strutturali o manutenzione, che farebbero alzare ancor più il prezzo di un immobile in vendita.


Quindi, in poche parole:


  • si risparmia sul prezzo, fino al 30% in meno rispetto a un immobile già costruito

  • si possono personalizzare al 100% gli spazi

  • utilizzo assicurato di materiali moderni, sostenibili, che garantiscono durata nel tempo e risparmio energetico

  • non ci sono manutenzioni o ristrutturazioni da effettuare


Svantaggi


Uno dei primi svantaggi da considerare è che, come detto all’inizio, l’immobile “non esiste” fisicamente nel primo momento: la casa che deciderai di acquistare si farà conoscere tramite foto, video e una presentazione dettagliata di tutto il progetto da parte del costruttore, che mostrerà tutta la documentazione a chi è interessato.


“Ma se la casa non c’è, come faccio a vederla?”

È per rispondere a questa domanda che gli studi di costruzione e vendita di immobili su carta, come noi di Abitabene, si avvalgono dell’aiuto importante di alcuni specialisti che riescono a portare in vita il progetto degli architetti con foto e video realizzati in grafica 3D: i famosi render 3D.



ville in vendita ostia antica

Scopri le nostre nuove Ville Maxa:

villette plurifamiliari in costruzione a Ostia Antica.

Prezzo a partire da €279.000,00.



Queste immagini, sviluppate seguendo tutte le indicazioni dell’architetto e del costruttore, ricalcano il progetto iniziale sulla carta e lo rendono reale, per permettere a chi acquista di vedere cosa comprerà, quale sarà la sua nuova dimora, e assaporarne gli spazi in anteprima.


L’altro svantaggio è che, ovviamente, deve passare del tempo prima di poter entrare e vivere la propria nuova casa.



Consigli utili per comprare casa su carta


La procedura di acquisto su carta, come visto, ha delle caratteristiche per cui è necessario procedere con l’acquisto prima di avere la casa fisicamente: questo elemento è decisivo se si decide di procedere per questa via perché è importante che il costruttore sia di fiducia e che non si venga a incappare in truffe e situazioni poco piacevoli.


Comprare casa deve essere un’esperienza piacevole, un viaggio che inizia con un progetto e che ti accompagnerà poi per tutta la vita: è importante scegliere con chi acquistare su carta, costruire una reciproca fiducia tra acquirente e costruttore.


Come tutelarsi quando si acquista su carta?


Per tutelare l’acquirente esistono dei documenti che il costruttore è tenuto a presentare, tra cui:


  • Sottoscrivere un contratto preliminare (meglio noto come compromesso) che riporti la descrizione dettagliata dell’immobile, l’indicazione dei tempi di consegna, la modalità di pagamento e gli estremi della fidejussione;


  • Fidejussione obbligatoria: il costruttore deve fornire all’acquirente una fidejussione per l’importo già versato in modo da assicurare la restituzione dell’importo in caso di fallimento presentando alla banca o all’assicurazione tutte le ricevute dei pagamenti effettuati e chiederne il rimborso;


  • Il costruttore deve anche stipulare una polizza assicurativa a beneficio dell’acquirente, della durata di 10 anni a partire dalla fine dei lavori, per coprire eventuali danni materiali all’immobile — sia totali che parziali — ed eventuali difetti costruttivi.



 


51 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page