Come pitturare la casa fai da te? Quando pitturare casa nuova, tinteggiare una stanza, pitturare una parete, pitturare casa costi, quale pittura usare per le camere da letto
Avere una casa ben pitturata è importante, noi del Gruppo AztecaLab lo sappiamo bene: serve a valorizzare gli spazi, a renderla unica e inimitabile, tutto questo influenza la qualità della vita della nostra famiglia.
Pitturare le pareti di casa (appartamento o villa) è un compito delicato, vediamo insieme quanto costa pitturare le stanze di una casa, quali strumenti servono e come farlo, passo dopo passo.
Cosa serve per pitturare una stanza: gli attrezzi utili
Cosa serve per imbiancare casa da soli, cosa occorre per pitturare casa, strumenti e attrezzi necessari per imbiancare casa, come pitturare una stanza con pennello, come imbiancare con il rullo
Di seguito un elenco di elementi indispensabili per pitturare una stanza di casa:
Vernice per pareti (Primer per interni e pittura per interni)
Pennelli tradizionali, di gomma (pennelli di varie misure)
Rulli, sia per gli angoli che per la facilità d'uso rispetto al pennello, utile a evitare macchie e altre imperfezioni
Prodotti antimuffa
Telo protettivo, per quei mobili che non si riescono a spostare
Cacciavite, per aprire i barattoli di pittura
Nastro adesivo di carta, per proteggere gli oggetti delle stanze e rifinire angoli delicati
Stucco, per riempire i buchi dei chiodi e le ammaccature
Carta vetro, per le gocce asciugate
Secchio
Scala, per i soffitti e gli angoli più alti
Quanto costa pitturare casa da soli?
Quale pittura usare per le camere da letto? Pitturare una stanza costo, costi per pitturare una stanza da soli, come pitturare una stanza con muffa
Esistono tanti tipi di pittura per pareti, variano nel colore e nell'effetto estetico, fondamentale è la funzione protettiva per le pareti degli ambienti.
​Pittura per pareti | Prezzi indicativi per 2,5 litri |
Idropittura lavabile | 20 euro |
Idropittura traspirante | 30 euro |
Pittura anti muffa | 30 euro |
Pittura decorativa | 45 euro |
Le idropitture
Sono a base di acqua, adatta a diverse superfici: da pareti in cemento al cartongesso, le idropitture sono coprenti e di qualità . Lavabili o traspiranti, con finitura opaca o lucida, questa pittura per pareti offre il miglior qualità -prezzo, la più utilizzata dagli imbianchini.
Le pitture antimuffa o anticondensa
Vuoi imbiancare una stanza in cui è presente condensazione d’acqua, come il bagno o la cucina? Problemi di muffa in casa? Le pitture antimuffa o anticondensa sono la soluzione ideale. Queste pitture per pareti sono traspiranti e a base acqua, agiscono aiutando ad eliminare la condensa e far respirare i muri.
Le pitture decorative per pareti
Per un effetto estetico personalizzato ed unico, la pittura decorativa per pareti è la scelta giusta. Da pitture lucide ad opache, con effetti a spugnatura o velatura, ne esistono di vari tipologie.
Come calcolare la quantità giusta di pittura?
Quando pitturare casa, con 1 litro di pittura quanti mq, 5 kg di pittura quanti mq, quanta pittura serve per 16 mq?
È molto semplice, basta calcolare i metri quadri della stanza, sottrarre lo spazio occupati dagli infissi, aggiungere la superficie del soffitto ed ecco i metri quadri delle pareti da pitturare.
Di solito con un litro di vernice puoi coprire fino a 10 metri quadri di superficie. Non dimenticare le due mani di pittura e aggiungi sempre un 10% in più per ogni evenienza.
Come pitturare casa da soli passo dopo passo e senza errori?
Come imbiancare in modo facile? Come tinteggiare il soffitto senza sporcare? Come dipingere una stanza per farla sembrare più grande
Dopo aver fatto spazio nella stanza, sposta i mobili e stendi un telo protettivo per il pavimento. Innanzitutto va preparata la parete, pulendo tutte le superfici e stendendo lo stucco, poi il trattamento di eventuali muffe.
Passiamo adesso alla parte pratica: inizia con la prima mano di vernice, attendi che il primo strato è asciutto e procedi con la seconda mano. Aspetta nuovamente l'asciugatura, ripulisci tutto, risistema i mobili et voilà , la stanza è pronta!
I colori delle pitture per pareti: come scegliere colori dei muri?
Quali sono i colori che danno più luce? Qual è il colore più luminoso? Come pitturare casa moderna, come pitturare una stanza già pitturata, come pitturare una stanza con due colori,
colori per pareti soggiorno, camere da letto
Ovviamente quando scegli la vernice per le camere della tua abitazione, non bisogna solamente pensare alla tipologia e al costo dell’imbiancatura, ma anche al colore e lo stile dell’intera abitazione.
Come scegliere la colorazione giusta? Classifichiamo i colori in:
Tonalità fredde, consigliate per ambienti luminosi e per l’area notte
Tonalità neutre, adatte a diversi ambienti, per portare luce in ambienti poco illuminati
Tonalità calde, perfette per la zona giorno della casa
Comments