top of page

Come funziona la serra bioclimatica solare?


Come funziona la serra bioclimatica solare?

La serra solare è un ambiente realizzato per captare il calore derivante dell'irraggiamento solare e trasmetterlo all’interno dell’abitazione.


Le serre bioclimatiche consentono di creare nuovi ambienti abitativi accoglienti e perfettamente fruibili in ogni periodo dell’anno, senza aumentare la superficie abitabile dell’immobile, per questo abbiamo deciso di inserire in ogni villa del Residence Antara una serra bioclimatica.


Scopriamo nei dettagli il suo funzionamento.


Che caratteristiche deve avere una serra bioclimatica?

Come deve essere una serra bioclimatica? A cosa servono le serre bioclimatiche? Come funziona la serra solare?


Che caratteristiche deve avere una serra bioclimatica? Come deve essere una serra bioclimatica? A cosa servono le serre bioclimatiche? Come funziona la serra solare?

Una serra bioclimatica deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • avere almeno tre lati vetrati ed essere adiacente ad un locale dell’abitazione, essere priva di impianto di climatizzazione

  • avere uno scambio termico con gli ambienti adiacenti tramite l’aria o il calore trasmesso dalle pareti

  • essere esposta a sud per accumulare calore in inverno e trasmetterlo alla casa per risparmiare su altre fonti di riscaldamento

  • una serra bioclimatica costruita secondo i giusti requisiti tecnici non aumenta la volumetria dell’immobile, ma è considerata volume tecnico non tassabile e non va ad incidere sulla cubatura

  • la serra bioclimatica non deve prevedere sistemi di ombreggiatura esterni fissi, devono però esserci sistemi di schermatura mobile per evitare il surriscaldamento d’estate (ad esempio tende)


Quanto può essere grande una serra bioclimatica?

Come funziona la serra? Qual è il migliore orientamento per le logge in funzione bioclimatica? Come riscaldare una serra bioclimatica?


Quanto può essere grande una serra bioclimatica? Come funziona la serra? Qual è il migliore orientamento per le logge in funzione bioclimatica?  Come riscaldare una serra bioclimatica?

Una serra solare può raggiungere il massimo della dimensione al 15% della superficie dell'abitazione, grazie ad alcuni permessi speciali può raggiungere anche il 30%.


Per riscaldare una serra bioclimatica durante il periodo invernale si possono utilizzare le lampade a infrarossi per garantire una diffusione omogenea del calore all'interno della serra attraverso l'irraggiamento, evitando così la formazione di umidità e creando un ambiente caldo e confortevole.


Ridurre i consumi di riscaldamento in inverno (la serra bioclimatica dovrebbe portare a una riduzione del fabbisogno energetico invernale compreso tra il 10% e il 25% in bolletta).


Come progettare una serra bioclimatica?

Come si costruisce una serra bioclimatica? Come arredare serra bioclimatica?


Come progettare una serra bioclimatica? Come si costruisce una serra bioclimatica?  Come arredare serra bioclimatica?

Per progettare una serra bioclimatica è fondamentale studiare l'orientamento, i materiali e le schermature: per essere a norma e perfettamente abitabili, le serre bioclimatiche devono essere costruite nel rispetto dei requisiti tecnici previsti e dei vincoli normativi.


Una serra bioclimatica per essere considerata a norma dovrà rispettare i vincoli di orientamento con la migliore esposizione possibile ai raggi solari; materiali costruttivi come quello delle schermature mobili che favoriscano la dispersione termica; dimensioni dove l’area adibita non deve superare il 15% della superficie abitativa.


Quanto costa la serra bioclimatica?

Quanto costa realizzare una serra bioclimatica? Quanto costa riscaldare una serra?

Serra bioclimatica prefabbricata, prezzi, pro e contro


Quanto costa la serra bioclimatica? Quanto costa realizzare una serra bioclimatica? Quanto costa riscaldare una serra?   Serra bioclimatica prefabbricata, prezzi, pro e contro

Il costo di realizzazione di una serra bioclimatica è di 500 euro al metro quadro, dipende dalla dimensione della costruzione, dalla tipologia dei vetri e dalle caratteristiche dei materiali di supporto utilizzati e degli infissi (PVC, alluminio o legno). Ci potrebbero essere delle spese aggiuntive per l'installazione diretta e il montaggio della serra bioclimatica.



Serra bioclimatica abitabile permessi, funzionamento, ecobonus 110, normativa, progettazione

Serra bioclimatica terrazzo, balcone, costo mq


Serra bioclimatica abitabile permessi, funzionamento, ecobonus 110, normativa, progettazione Serra bioclimatica terrazzo, balcone, costo mq

Quando una serra bioclimatica migliora l’efficienza energetica della casa e rispetta la normativa, può rientrare negli ecobonus. Le detrazioni ottenibili con una serra bioclimatica sono pari al 65% del costo per l’installazione e l’acquisto della serra.


Una serra solare abitabile può anche diventare un piccolo studio da arredare con scrivania e sedie. Uno spazio per relax, lettura oppure meditazione, da progettare a seconda delle proprie esigenze.


307 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page